La scelta della nuova sede rispecchia l’evoluzione dell’identità del Gruppo, alla luce del cambio dell’azionista e del rebranding. Mobilità sostenibile, condivisione, reciprocità, flessibilità e benessere delle persone al centro della cultura aziendale

Milano, 1° luglio 2023 – Renantis annuncia il trasferimento della sua sede operativa da Sesto San Giovanni a Milano, in viale Monza 259. La nuova sede si inserisce all’interno di un ampio spazio di co-working, un’area da 6.500 mq costituita da tre edifici interconnessi. Renantis occuperà due piani di un’ala dell’edificio, con circa 135 postazioni totali.

La nuova sede rispecchia l’evoluzione dell’identità del Gruppo, alla luce del cambio dell’azionista e del rebranding, che si pone un chiaro obiettivo: “Creare un futuro migliore per tutti, ogni giorno, con dedizione”.

La nuova struttura, grazie alla posizione nelle vicinanze della fermata metro Precotto, incentiverà innanzitutto la mobilità sostenibile dei dipendenti e degli ospiti. Lo spazio di co-working, al contempo, incoraggerà la contaminazione di idee. Lavorare in spazi aperti ed interconnessi, infatti, oltre a creare un ambiente di lavoro dinamico e sano, agevolerà la collaborazione tra i vari gruppi di lavoro, favorendo sinergie. Alla flessibilità dello spazio di co-working si aggiunge quella del lavoro da remoto che il Gruppo ha introdotto in molte delle proprie sedi già dal 2018, nell’ottica di limitare gli spostamenti e favorire un corretto bilanciamento lavoro-vita privata. Flessibilità ma anche inclusione: l’edificio è in grado di accogliere tutti senza disparità, grazie alla presenza di un montascale che rende più agevole l’accesso ai piani della struttura.

Inoltre, sempre nell’ottica di migliorare la qualità del lavoro e facilitare l’equilibrio tra gli impegni lavorativi e privati, il personale di sede ha ricevuto una membership card che consente di lavorare in modalità di co-working in altre 4mila sedi del medesimo circuito, presenti nel mondo.

In aggiunta alla nuova sede di Milano, il Gruppo annuncia anche il trasferimento della sede di Roma in via Vittorio Veneto 54/c.

Alessia Galbiati, Global Head of QHSE di Renantis, ha così commentato: “La scelta della nuova sede operativa di Milano riflette il nostro impegno nel prenderci cura delle persone, sempre al centro delle nostre scelte, con un impegno a 360 gradi per il benessere dei nostri dipendenti. Entriamo a far parte di uno spazio di co-working che per definizione promuove flessibilità, condivisione, reciprocità, collaborazione, valori che fanno parte del nostro Dna e che riteniamo importanti per creare un ambiente di lavoro più sereno e sostenibile. La posizione della nuova sede, in prossimità della stazione della metropolitana, pone l’accento su un altro tema per noi fondamentale, quello della mobilità sostenibile che, grazie alla scelta della nuova sede, viene sempre più incentivata”.

L’impegno e le azioni di Renantis per i dipendenti

La formazione

La formazione è uno dei temi al centro delle politiche aziendali di Renantis, con l’obiettivo di favorire una costante crescita, professionale e umana, di tutti i dipendenti. Nel 2022, il Gruppo ha elargito una media di 43,6 ore di formazione per dipendente. In particolare, l’azienda si avvale di una piattaforma di e-learning nell’ambito della quale restano a disposizione dei dipendenti i corsi di formazione erogati internamente, sia tecnici sia riguardanti le soft skills, come la gestione dell’efficacia personale, della capacità comunicativa e di public speaking; la gestione della diversità e l’inclusione; la gestione dei collaboratori e la leadership; la formazione legata al benessere personale, compreso un percorso di mindfulness. I collaboratori hanno la possibilità di frequentare anche corsi esterni richiedendo all’azienda di coprire una parte delle spese.

Diversity, Equity and Inclusion

Renantis è impegnata nel favorire un ambiente che integri culture e punti di vista differenti in modo che ogni persona venga valorizzata e si senta libera di esprimere la propria identità. Per contrastare ogni forma di razzismo, sessismo e omobitransfobia, l’azienda adotta una rigida policy antidiscriminatoria che, tra le altre cose, prevede una strategia di assunzioni che pone particolare attenzione alla composizione di genere e all’attrazione di talenti dai gruppi sociali meno rappresentati. Nello specifico, la Diversity and Inclusion Policy del Gruppo prevede il raggiungimento del 60% delle posizioni ricoperte da donne, con l’obiettivo di arrivare all’80%. Renantis, inoltre, ha in piano l’ottenimento della certificazione UNI/PdR 125 che prevede l’adozione di specifici KPI inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni. Per stimolare e consolidare questo tipo di cultura sono previste anche sessioni formative ad hoc su temi come il linguaggio inclusivo, per riflettere, ad esempio, sugli stereotipi inconsapevoli nei contesti lavorativi. Sempre in quest’ottica, è stato ideato il Manifesto della Gentilezza, un vademecum di come comportarsi in maniera gentile con i propri colleghi, con l’obiettivo di sensibilizzare i dipendenti ad essere grati, empatici, a prendersi cura dell’ambiente e a dedicare del tempo al feedback

Attività e benessere fisico

Consapevole che il benessere mentale passa anche da quello fisico, Renantis è attiva anche sul fronte dello sport e in ambito salute. In occasione della Giornata internazionale della donna, il Gruppo ha organizzato sessioni formative in collaborazione con LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) sulla prevenzione tumorale femminile, fornendo indicazioni anche in merito alla prevenzione dei tumori più frequenti nel genere maschile.

Sempre con LILT si è tenuto il seminario “Salute ai fornelli, anche in ufficio”, con l’obiettivo di fornire informazioni nutrizionali per garantire uno stile di vita sano.

A tal proposito, Renantis svolgerà un sondaggio tra i dipendenti per comprendere le esigenze rispetto alla distribuzione di pasti nella nuova sede.

L’azienda partecipa alla Digital Challenge #ConnectedAgainstHunger, una sfida tra varie squadre che coniuga l’attività̀ fisica inclusiva con il team building e la gamification, e alla maratona di Milano, con l’obiettivo di raccogliere fondi per attività umanitarie, mentre in Scozia i dipendenti di Renantis sono attivi, ogni anno, in una competizione sportiva in bicicletta.

Alternative Language Versions

RENANTIS INAUGURA LA NUOVA SEDE A MILANO - ITALIAN VERSION