L’impianto, da circa 1,4 MWp inaugurato oggi alla presenza delle autorità locali, permetterà all’azienda abruzzese di autoprodurre circa un terzo del proprio fabbisogno energetico e di evitare circa 800 tonnellate di CO2 all’anno.

Teramo/Milano, 18 aprile 2024 – Renantis – azienda internazionale che sviluppa, progetta, costruisce e gestisce parchi eolici onshore, impianti solari, sistemi di accumulo energetico e progetti eolici marini galleggianti in diversi Paesi del mondo – e ARS TECH – azienda specializzata nella produzione di componenti in fibra di carbonio e fornitore di riferimento nel settore del motorsport e delle auto stradali ad altissime prestazioni   annunciano l’avvio di un impianto fotovoltaico da circa 1,4 MWp sui tetti dello stabilimento di ARS TECH a Controguerra, in provincia di Teramo.

Inaugurato oggi alla presenza delle istituzioni locali e dei rappresentanti delle due aziende, l’impianto fotovoltaico a regime consentirà di produrre 1.700 MWh di energia rinnovabile all’anno con un risparmio in termini di emissioni di anidride carbonica di 800 tonnellate, permettendo all’azienda teramana di autoprodurre circa un terzo del proprio fabbisogno energetico e riducendo l’impatto ambientale del ciclo produttivo. L’energia in eccesso potrà essere immessa in rete favorendo l’utilizzo di energia pulita da parte del territorio e, al contempo, consentendo ad ARS Tech di ammortizzare i costi della realizzazione dell’impianto e di generare valore.

Renantis ha curato sia la progettazione sia l’ingegneria preliminare ed esecutiva dell’impianto, composto da 2.838 moduli fotovoltaici, 8 inverter, quadri di bassa e media tensione e un trasformatore. Inoltre, il progetto he previsto l’installazione di un sistema di monitoraggio e di un CCI (Controllore Centrale di Impianto) forniti da Energy Team, azienda del gruppo.

L’installazione del nuovo impianto si inserisce all’interno di un lungo percorso virtuoso intrapreso da ARS TECH nel corso degli ultimi anni. Il suo modello d’impresa è infatti caratterizzato dalla continua ricerca della qualità del prodotto, basata sull’innovazione, sull’integrazione del sistema produttivo “Total in House” e sull’impegno nei confronti degli obiettivi di sostenibilità ambientale. Il ciclo produttivo, infatti, è 100% prodotto in-house: dalla progettazione alla produzione, fino all’ispezione e al collaudo finale. Questi sistemi includono anche il riciclaggio dei materiali di produzione, che vengono rigenerati in materia prima di alta qualità e utilizzati per la realizzazione di nuove attrezzature da lavoro.

“L’impegno di Renantis nello sviluppo di soluzioni energetiche sostenibili trova un’espressione tangibile nella nostra collaborazione con ARS TECH – commenta Pietro Torretta, CEO di Renantis Solutions – Progetti di questo tipo valorizzano il nostro lavoro con le aziende e sul territorio attraverso l’ideazione e l’implementazione di sistemi di energia rinnovabile personalizzati. Al contempo, tale impegno incarna la nostra visione per un futuro in cui innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale procedono mano nella mano. Il nostro obiettivo, infatti, è di dimostrare come, attraverso partnership strategiche e l’adozione di tecnologie all’avanguardia, sia possibile perseguire l’eccellenza operativa riducendo contemporaneamente l’impatto sul nostro pianeta, realizzando un passo importante nella gestione consapevole delle risorse e nell’impegno verso un ambiente più pulito e sostenibile per le future generazioni”.

“Grazie alla collaborazione sinergica con Renantis – commenta Carlo Balucani, CEO di ARS TECH, siamo in grado di autoprodurre circa il 30% del fabbisogno energetico annuo del nostro stabilimento, garantendo il rispetto e la massimizzazione dei principi ESG, per venire incontro non solo alle nostre esigenze di autonomia energetica, ma anche alla sensibilità dei nostri clienti. Al riguardo, infatti, essendo l’unica azienda a livello mondiale in grado di realizzare le attrezzature, da cui produrre i componenti in fibra di carbonio, con sistemi di economia circolare possiamo adesso affermare che anche l’energia elettrica necessaria al funzionamento delle linee di produzione utilizzate per fabbricare tali attrezzature viene da fonti rinnovabili. I nostri clienti possono così vantare una filiera maggiormente rispettosa dell’ambiente (poter dire che le attrezzature con le quali sono prodotti i componenti delle proprie Hypercar vengono realizzati da processi in economia circolare ed alimentati da energia rinnovabile è un vantaggio che solo ARS TECH è in grado di fornire). Velocità Green!”.

Alternative Language Versions

ARS TECH: AL VIA L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO REALIZZATO DA RENANTIS PER LO STABILIMENTO DI CONTROGUERRA

CS_impianto ARS TECH